Oggi Panzanella?

Buongiorno a tutti! Come avrete già intuito dal titolo, oggi è il giorno della Panzanella! Detta anche pansanella o panmolle è uno dei piatti più rappresentativi della cucina tradizionale toscana. Ha origini incerte: c’è chi narra che sia nato sul mare, sulle imbarcazioni dove i marinai non avevano altro che pane raffermo e che iniziarono a condire con la cipolla per aggiungere un po’ di sapore. Quel che è certo è che si tratta di un piatto rustico e “povero ” di provenienza popolare, vista la semplicità degli ingredienti come pane, pomodori, cipolle e altri ortaggi dell’orto. La panzanella non ha bisogno di cottura, è un piatto fresco, perfetto per le calde giornate estive e può essere considerato piatto unico. Durante i mesi estivi, il nostro Chef Vincenzo Volpe la propone spesso, rivisitandola ogni volta anche in base alle verdure e agli ortaggi che raccoglie nel nostro orto.

In questi giorni ha portato una delle sue ricette a RaiRadio2 e ha svelato a Fede e Tinto (i conduttori della trasmissione Decanter) e a tutti i ascoltatori una sua personale rivisitazione del grande classico estivo.Vincenzo ha reso la panzanella più croccante, più ricca, più moderna e più colorata! Il protagonista rimane il pane, ma viene accompagnato da una vera fantasia di pomodori! Di seguito vi lascio la ricetta e il procedimento passo passo da seguire per ricreare l’Insalata croccante dell’orto su crema di pomodori gialli di Vincenzo Volpe. Provatela e fateci sapere cosa ne pensate. Potete anche inventarne una panzanella personale aggiungendo gli ingredienti che preferite!

Ingredienti per 4 persone:

300 g di pomodori gialli lavati
250 g di pomodori colorati misti lavati ( datterino rosso, ciliegino bianco, pomodoro nero e pomodoro arancione)

150 g cetriolo lavato
60 g di cipolla rossa
120 g di pane tagliato a cubetti piccoli
20 foglie di portulaca
4 foglie di basilico grandi
Sale, pepe, aceto rosso, olio evo

  • Tostate il pane in forno a 180c per qualche minuto con un pizzico di sale ed un filo di olio
  • Tagliate i pomodori colorati a spicchietti e il cetriolo a metà, togliendo i semi (non pivatelo della buccia che darà un tono di colore)
  • Pulite la cipolla e dividetela a metà ricavando delle fette sottili
  • In una insalatiera capiente versare i pomodori colorati, i cetrioli, la cipolla, la portulaca ed il basilico sminuzzato
  • Condite con olio sale e aceto a piacere

La panzanella è pronta! E’ stato semplice vero? Ed ecco a voi il TOCCO DELLO CHEF: con un frullatore ad immersione frullate i pomodori gialli con olio sale ed aceto fino a ricavarne una crema liscia. Versate un po di crema sulla base di un piatto fondo per servire l’insalata croccante e concludere con un filo d’olio.

Buon appetito e a presto con altre gustose ricette dello Chef!