L’orto biologico

Conosciamo quello che stiamo mangiando? La sua provenienza? La sua genuinità? Tutte queste domande hanno risposta nell’orto biologico. Un ottimo motivo per mangiare alimenti provenienti da un orto biologico è che rende i prodotti sani, salutari, di qualità e favoriscono il nostro organismo a rimanere equilibrato.

Questi prodotti sono privi di pesticidi, solfati, antiparassitari e molte altre sostanze chimiche che danneggiano il nostro organismo, in breve gli ortaggi di un orto biologico sono trattati solo con prodotti naturali che non influiscono negativamente sul nostro corpo ma anzi ne avvantaggiano la giusta funzione e ci aiutano a proteggerlo.

Ormai la cultura del biologico si è estesa a macchia d’olio in tutto il pianeta, la notizia è talmente vasta che viene usata come materia scolastica in moltissime scuole italiane. Esatto! Molte scuole hanno un orto e gli studenti imparano fin da piccoli il valore del biologico; in questa maniera gli insegnanti educano gli alunni non solo a rispettare l’ambiente con parsimonia e amore e a collaborare fra loro ma anche a mangiare in maniera sana ed equilibrata.

Ormai il biologico fa parte del nostro bagaglio culturale. Ma non tutti abbiamo la fortuna di avere un orto a casa, quindi spesso cerchiamo di evadere dallo smog della città e ci rifugiamo nel verde della natura dove è più facile trovare prodotti freschi e salutari. Infatti, recentemente, sono nati i ristoranti a chilometro 0 (zero): questo tipo di ristorazione è molto benvoluta in quanto il ristorante si rifornisce direttamente da un orto privato in maniera da avere sempre prodotti freschi, salutari e di qualità sulle loro tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *