L’ingrediente segreto…

Toscana Fair Vincenzo Volpe

Era estate e, come al solito, in cucina mancava il rosmarino. Per prenderlo bastavano pochi passi. Era lì, dietro la siepe al di là del prato. Nel ritornare in cucina, vidi arrivare una coppia di giovani sorridenti e divertiti, feci loro un cenno di saluto e, senza troppo interesse, proseguii.

Il ragazzo mi colse di sorpresa, dicendomi: ” Se cucina nello stesso modo in cui porta il rosmarino, mangeremo benissimo”. Fu solo a quel punto che mi resi conto che lo tenevo poggiato su un braccio, quasi fosse un enorme e delicato fascio di rose, e che il motivo dei loro sorrisi…ero proprio io.

La cucina è amore?

Condividere la tavola con qualcuno è una dimostrazione d’affetto?

Molti cuochi nascondono nelle proprie ricette un ingrediente segreto, che la maggior parte delle volte si rivela proprio essere l’amore!!!

Spesso molti dei nostri ricordi più belli sono legati al cibo e, ancor più spesso, per dimostrare il nostro affetto, ci facciamo aiutare da personali alchimie culinarie.

Se ascoltiamo l’allevatore o il contadino parlare dei frutti del loro lavoro, dei traguardi e perfino di tutta la fatica durata, percepiremo per tutto un’unica cosa : Amore.

Ebbene si, la cucina è amore, è un qualcosa che esprime un sentimento e lo comunica con una lingua propria.

Quindi..buona festa degli innamorati! E..non importa se il tuo amore sia uomo o donna, l’importante è “cucinarlo” per bene!!!

Vincenzo Volpe

Vincenzo Volpe