La Notte dei Desideri

Buongiorno amici e sognatori!

Una delle notti più magiche dell’anno si sta avvicinando! Questo giovedì, 10 agosto saremo tutti con gli occhi al cielo per ammirare uno degli spettacoli più meravigliosi della natura, le famose stelle cadenti. Il picco massimo quest’anno è previsto proprio per le notti dal 10 al 15 agosto. Ma esattamente cosa accade quando “cade una stella”?

La notte di San Lorenzo, è tradizionalmente associata al passaggio dello sciame meteorico delle Perseidi, e quelle che sono erroneamente chiamate stelle cadenti, sono in realtà le scie luminose, visibili a occhio nudo (fino a un centinaio ogni ora!) lasciate dalle meteore. Oggi questo evento naturale non raro ma comunque straordinario, riesce a provocare stupore, incredulità e una certa euforia. In pochi riescono a sottrarsi alla tentazione di esprimere un desiderio alla vista di una coda di meteora, che secondo una tradizione popolare promette l’avverarsi dei pensieri formulati nei pochi attimi di esistenza della traccia luminescente. Ma non è stato sempre così.

Nell’antichità infatti questo genere di fenomeni era visto come un segno infausto: per i greci e i romani erano lacrime delle divinità per disastri annunciati, mentre in oriente erano interpretati come predizioni di battaglie, assedi e crisi agricole. Secondo la leggenda della tradizione cristiana, il diacono San Lorenzo fu bruciato vivo dai romani sui carboni ardenti esattamente il 10 agosto del 258 d.C., da allora ogni anno, le sue lacrime infuocate continuano a diffondersi nel cielo come scintille. Tuttavia, la tradizione popolare cristiana ha voluto introdurre anche un elemento positivo creando un occasione di festa e di speranza: quelle stesse scintille ricordano il sacrificio del santo e chi le vede può chiedere una grazia o esprimere un desiderio.

Noi siamo dei sognatori e visto che la notte di San Lorenzo cade proprio di giovedì, vi invitiamo a partecipare alla nostra Notte sotto le stelle: il nostro ormai consueto appuntamento del giovedì, l’Aperitivo nell’Orto, sarà ancora più magico del solito e lo spettacolo delle stelle cadenti sarà ancora più suggestivo! Vi aspettiamo per sognare con noi, in questa Notte dei desideri! Li state già preparando, vero?