Alimentazione e Fitness

Pronti per la prova costume?

E’  arrivata l’estate e tutti sono alla ricerca del fisico perfetto da mostrare al mare per la così detta “prova-costume”.Il fisico adatto si ottiene con una combinazione di allenamento e alimentazione…e quest’ultima è la più importante.

clay-pot-622750_1280L’assunzione dei vari cibi comporta diversi effetti nel nostro corpo e fornisce proteine, carboidrati e grassi, per questo è importante seguire una giusta alimentazione. Per arrivare pronti, come dicevamo prima, alla prova costume è necessario un opportuno training durante tutto l’anno, che darà pancia piatta, gambe snelle e glutei sodi.

Molte volte si collega la palestra all’alzare pesi ma, si può ottenere lo stesso risultato con esercizi a corpo libero, come la corsa, gli addominali oppure sostituire il tutto con un corso musicale in compagnia, il quale rende l’esercitazione meno faticosa e più divertente.

Avere delle regole nell’alimentazione e un corretto esercizio fisico, oltre ad essere pronti a mostrare il proprio corpo al mare, porta anche ad un benessere mentale e fisico personale.

Trovarsi a proprio agio con il proprio corpo è una delle preoccupazioni maggiori che tormenta l’uomo da sempre. Inoltre, non dimentichiamo che un costante preparazione aiuta anche a prevenire diverse malattie.

Si sente molto parlare di allenamento associato a malattie cardiovascolari, infatti l’esercizio fisico permette di ridurre il lavoro del cuore, migliorando la capillarizzazione nei muscoli scheletrici.

Inoltre la regolare attività fisica di tipo aerobico ha altri benefici:

  • riduce l’aggregabilità e l’adesività delle piastrine;beach-677124_640
  • riduzione della produzione di acido lattico;
  • migliora la funzionalità e la struttura di tendini, legamenti e articolazioni: l’inattività non solo influenza negativamente la forza del muscolo, la composizione dell’osso e delle articolazioni, ma diminuisce anche le forze che sono trasmesse dai legamenti e dai tendini;
  • aiuta nel controllo del proprio peso corporeo.

Mantieniti in forma per la prova-costume, ma anche per il tuo benessere fisico.